AREA INCLUSIONE SOCIALE

parte il centro PsicoSociale SILOSò




------------------------------------------------------

SPORTELLO FEDERCONSUMATORI presso SILOSò - Spazio di Integrazione/Inclusione Locale Solidalsostenibile - GUIDONIA-MONTECELIO

Federconsumatori Lazio: 
inaugurazione del nuovo sportello a Guidonia
il 5 ottobre 2015 - dalle ore 10, 00 alle ore 13,00
a Guidonia in via Montecelio 9
c/o la sede della coop.soc.  Alternata S.I.Lo.S.



Luigi Agostini, Presidente di Federconsumatori Lazio, commenta questa nuova apertura: “l’inaugurazione dello sportello di Guidonia, è un’occasione per fornire ai cittadini della zona un ulteriore arricchimento e punto di ascolto così come la Federconsumatori opera da anni.” “La Federconsumatori – prosegue il Presidente - da tempo persegue, come è noto, una modalità di difesa dei diritti dei consumatori attraverso una rete di sportelli di prossimità.
 Io sono profondamente convinto che una parte fondante la nostra attività debba poggiare sul territorio, sia per ricevere gli spunti locali, spesso ricchi di suggestioni, sia per soccorrere sul posto una grande parte dei consumatori che dall’incontro personale ne ricavano consigli e soluzioni”.

La Federconsumatori Lazio invita la popolazione di Guidonia a partecipare a questo importante appuntamento.


---------------------------------------------------------------------

la cooperativa sociale ALTERNATA SILOS per gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016 ha gestito (e gestisce) il servizio di assistenza scolastica per alunni con disabilità
presso il centro di formazione professionale E.L.I.S. (Educazione Lavoro Istruzione Sport) 

la scuola professionale ELIS è un'istituzione del Centro ELIS, ente no-profit, il cui obiettivo primario è quello di formare i giovani al lavoro, attraverso una formazione completa orientata alla crescita umana e personale oltre che tecnica e professionale. L'apprendimento delle conoscenze viene stimolato attraverso una didattica basata su attività pratiche e di laboratorio, tirocini e stage formativi.

http://scuola.elis.org/



--------------------------------------------------------------------

Alternata Silos cooperativa sociale in collaborazione con Idea Prisma Cooperativa Sociale / Cooperativa Sociale Idea Prisma 82 (ente capofila), ASL RM G, Legacoop Lazio e Semintesta Frascati nell'ambito del PRILS - LAZIO - FEI 2012: Piano d'Integrazione Linguistica e Sociale degli Stranieri nel Lazio hanno attivato un progetto di Presidio Territoriale volto ad informare la cittadinanza migrante presente nel territorio della La Provincia Di Roma e volto altresì a reperire informazioni circa i bisogni e le domande della stessa popolazione migrante residente c/o SILOSò/SILOS/S.I.LO.Sò. / Silosò - Guidonia e altri spazi-sportelli della Provincia (tra cui sportelli ASL RM G e sportelli di Legacoop).

per aggiornamenti seguire la pagina facebook di @Migrar In Provincia e/o www.alternatasilos.blogspot.it
il PRILS LAZIO - FEI 2012: Piano d'Integrazione Linguistica e Sociale degli Stranieri nel Lazio:
Nel mese di ottobre è stato avviato il Progetto “PRILS LAZIO – Piano Regionale d’Integrazione Linguistica e Sociale degli Stranieri nel Lazio” presentato dalla Direzione Politiche Sociali, Autonomie, Sicurezza e Sport della Regione Lazio.
Il Progetto è stato approvato dall’Autorità Responsabile del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi (FEI) per il periodo 2007-2013 nell’ambito del programma generale “Solidarietà e gestione dei flussi migratori”. Il FEI è stato istituito con la Decisione del Consiglio dell’Unione Europea del 25 giugno 2007 (2007/435/CE).
Il Progetto “PRILS LAZIO mira a consolidare l’azione di sistema per la realizzazione del Piano Regionale di formazione linguistica, culturale e civica dei cittadini di Paesi terzi, al fine di favorire la loro integrazione sociale sul territorio regionale. Ha, inoltre, lo scopo di mettere a regime un servizio formativo per lo straniero soggiornante nel Lazio, attraverso l’intervento dell’Ufficio Scolastico Regionale e dei Centri Territoriali Permanenti, fluido e sostenibile nel quale la Regione Lazio si pone come punto incontro e intersezione degli attori istituzionali chiave, consolidando la cooperazione tra gli stakeholder: Prefetture del Lazio (SUI), l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) e gli enti del privato sociale. Il servizio formativo prevede l’erogazione di sessioni di formazione civica e di informazione (di cui all’articolo 3 del DPR 179/2011), rivolte ai cittadini stranieri di primo ingresso (sottoscrittori dell’Accordo di Integrazione), lo svolgimento di moduli di formazione linguistica L2 ed educazione civica, rivolti ai cittadini stranieri regolarmente soggiornanti di primo ingresso e già insediati sul territorio nazionale e/o con anzianità migratoria.
La realizzazione degli interventi formativi sopra indicati è affiancata al potenziamento, in termini di competenze professionali, servizi all’utenza straniera, dotazioni di materiali e prodotti formativi, della rete dei CTP (centri scolastici) del Lazio al fine di qualificare e diffondere l’offerta formativa.
Il team di progetto è composto dalla Direzione Politiche Sociali, Autonomie, Sicurezza e Sport della Regione Lazio (Soggetto Capofila) e dai partner: il Centro Territoriale Permanente 37° CTP Vanni di Viterbo, l’A.S.A.P. – Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche, l’Università degli Studi di Roma Tre – Dipartimento di Giurisprudenza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale.
Nell’ambito del partenariato l’A.S.A.P. dovrà svolgere l’attività di assistenza tecnica, monitoraggio, valutazione e rendicontazione di tutte le attività progettuali; dovrà occuparsi dell’elaborazione di avvisi finalizzati alla ricerca e selezione di soggetti da incaricare per la produzione/traduzione di documenti informativi per gli stranieri, organizzare un corso di formazione a distanza rivolto agli operatori pubblici locali operanti nel settore dell’immigrazione e svolgere tutti gli adempimenti contabili – amministrativi previsti dal Vademecum di Attuazione pubblicato dal Ministero degli Interni incluso il caricamento dei documenti progettuali nella piattaforma informatica SOLID.




-------------------------------------------------------------------

STEP BY STEP



STEP by STEP
Servizio di Inserimento Socio-Lavorativo
CON NOI POTRAI
- Aggiornare il tuo CV e inviarlo alle aziende
- Allenarti a cercare le offerte di lavoro
- Prepararti per sostenere un colloquio e fare una buona impressione
A CHI È RIVOLTO
A persone con problemi legati all’alcool, al gioco d’azzardo e ai consumi problematici
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Colloqui individuali e incontri di gruppo
INSERIMENTO
Tirocini in azienda e borse lavoro
INFORMAZIONI SU:
- Servizi del territorio
- Formazione professionale
- Imprenditoria
- Normative e contratti
COME SI ACCEDE
su appuntamento
Cell. 3927254375
tel. +39 0774 280934
sil.folias@gmail.com

Comune di Guidonia Montecelio


-------------------------------------------

ALTERNATA S.I.Lo.S. COOPERATIVA SOCIALE,
IN COLLABORAZIONE CON: 
Ø  SIAULIU APSKRITIES SERGANCIUJU ISSETINE SKLEROZE DRAUGIJA (Lituania),
Ø  TÜRKIYE ELEKTRIK ELEKTRONIK VE BENZERLERI TEKNISYENLERI ESNAF VE SANATKARLARI FEDERASYONU (Turchia),
Ø  OBRTNIČKO UČILIŠTE - USTANOVA ZA OBRAZOVANJE ODRASLIH (Croazia),
Ø  STICHTING GEK OP WERK (Olanda),
Ø  WALSALL COLLEGE (Inghilterra),
Ø  ISPARTA ELEKTRIKCILER VE BOBINAJCILAR ESNAF VE SANATKARLAR ODASI (Turchia),
Ø  MORONCELLI S. CONSULTING (Polonia),
Ø  CENTAR ZA REHABILITACIJU STANČIĆ (Croazia),
Ø  ASSOCIACIÓ WINORG (Spagna),
Ø  BULGARIAN MANAGEMENT ASSOCIATION (Bulgaria),

NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA EUROPEO “LIFELONG LEARNING PROGRAMM – LLP – LEONARDO”
PARTECIPA E ADERISCE, IN QUALITA’ DI PARTNER, AL PROGETTO
“EMPLOY@BILITY”
IL PROGETTO E’ FINALIZZATO ALLA

RACCOLTA E CONDIVISIONE FORMATIVA DI BUONE PRASSI NELL’AMBITO DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO DI CITTADINI CON DISABILITA’ E/O SOFFERENZA PSICHICA.

LE STESSE BUONE PRASSI SARANNO CONDIVISE E DISCUSSE ALL’INTERNO DI MEETING EUROPEI CHE SI SVOLGERANNO NEI PAESI DEGLI ENTI PARTNERS. SARANNO POI INSERITE ALL’INTERNO DI UN DATABASE “CONDIVISO” E/O NELL’AMBITO DI UNA “PUBBLICAZIONE ON LINE”.

IL PRIMO MEETING EUROPEO SI TERRA' IL 29/30/31 OTTOBRE 2013 IN LITUANIA.

CON LA PRESENTE ALTERNATA SILOS SI RENDE DISPONIBILE A RACCOGLIERE QUELLE CHE SONO LE BUONE PRASSI ALL’INTERNO DEL TERRITORIO ITALIANO.
A TAL FINE, PER CHI VOLESSE SEGNALARE UNA BUONA PRASSI, SI CHIEDE DI INVIARE UNA SCHEDA SINTETICA (in carta intestata e in formato PDF) CON:
  1. NOME DEL PROGETTO E/O DELL’ENTE ATTUATORE (PUBBLICO E/O PRIVATO);
  2. DESCRIZIONE DELLA BUONA PRASSI (MAX 5 RIGHE IN “ARIAL 11”);
  3. CONTATTO DI UN REFERENTE DI PROGETTO / ENTE;
  4. CONTATTO WEB.

LE SCHEDE DOVRANNO ESSERE INVIATE A:
A PARTIRE DAL 
04 NOVEMBRE 2013
E DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 
19 DICEMBRE 2014.

FIDUCIOSI CHE TALE INIZIATIVA POSSA RACCOGLIERE L’INTERESSE DEGLI ENTI (PUBBLICI E/O PRIVATI) E DELLE ORGANIZZAZIONI CHE LAVORANO NELL’AMBITO DELL’INCLUSIONE SOCIALE DI CITTADINI CON DISABILITA’ E/O SOFFERENZA PSICHICA, ATTENDIAMO CORTESI E PARTECIPATIVI RISCONTRI.

ALTERNATA S.I.LO.S.
Cooperativa Sociale

Guidonia Montecelio, 01 ottobre 2013.

Per ulteriori informazioni
EMANUELE PETRELLA 32o.o6.75.767 

VIDEOREPORTAGE
"IN5: PERCORSI di INCLUSIONE"


il reportage del progetto IN.SE.RI.RE. -- Integrazione Socio-Economica dei richiedenti/Titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. Il progetto finanziato dall'Unione Europea (FER/Fondo Europeo per i Rifugiati) e dal Ministero dell'Interno (Dipartimento Libertà civili e immigrazione), cofinanziato dalla Regione Lazio è stato realizzato da un partenariato composto da Regione Lazio -- Direzione Politiche Sociali e Integrazione, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, CESMA, Coop. Sociale Alternata S.I.Lo.S. e ASL RMG.
Hanno collaborato Idea Prisma 82 Cooperativa Sociale e Legacoopsociali Lazio.
Una produzione Visioni Sociali produzioni


IN5: PERCORSI DI INCLUSIONE 
A PARTIRE DA:
ORIENTAMENTO CULTURALE
FORMAZIONE
ORIENTAMENTO ALL'INSERIMENTO LAVORATIVO
SALUTE
CASA

buona visione!!!


xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


Conferenza finale

Progetto IN.SE.RI.RE
Integrazione Socio-Economica dei Richiedenti/Titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio

Roma, 28 giugno 2013
Regione Lazio
Sala Tirreno - Piazza Oderico da Pordenone, 15 - Pal. C – II piano - ore 9.30

  
Obiettivi della conferenza

Obiettivo dell’iniziativa è da un lato presentare i risultati del progetto IN.SE.RI.RE, cofinanziato dalla Regione Lazio, dall’Unione Europea (FER/Fondo Europeo per i Rifugiati) e dal Ministero dell’Interno (Dipartimento Libertà civili e Immigrazione), realizzato da un partenariato composto da Regione Lazio – Direzione Politiche Sociali e Integrazione – in qualità di capofila, Organizzazione internazionale per le migrazioni, CESMA, Coop. Sociale Alternata s.i.lo.s. e ASL RMG; dall’altro confrontarsi sul più ampio tema della strutturazione di un sistema regionale e nazionale d’integrazione dei titolari di protezione internazionale.
  
PROGRAMMA
Modera: Guido Magrini, Direttore, Direzione Politiche Sociali e Integrazione, Regione Lazio

9.30-10.00
Saluti di apertura:
Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio * in attesa di conferma
Cecile Kyenge, Ministro dell’Integrazione * in attesa di conferma

10.15-11.45
I sessione: Presentazione dei risultati del progetto IN.SE.RI.RE. 
da parte del partenariato del progetto

Nadan Petrovic, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Pierpaolo Pontecorvo, CESMA – Centro Europeo di Studi Manageriali
Marco Dominici, ASL RM G
Emanuele Petrella, Coop. Soc. Alternata s.i.lo.s. presenterà il trailer del reportage "IN5: Percorsi di Inclusione" di Enzo Berardi (prog. Visioni Sociali)

Voci dal territorio:
Diego Avanzato, Ente gestore del CARA – Castelnuovo di Porto   
Rosa Perrotta, Soc. Coop. Domus Caritatis (Ente gestore del Centro Enea)
Franca Di Lecce, Federazione delle chiese evangeliche
Padre Giovanni Lamanna, Centro Astalli – JRS 
Pino Bongiorno, LegaCoop Sociali Lazio
Alberto Urbinati, Liberi Nantes
Martina De Luca Comandini,  Cir - Consiglio Italiano per i Rifugiati

12.00-13.30
II sessione: Da un’attività progettuale ad un sistema strutturato regionale e nazionale di integrazione

Angela Pria, Prefetto, Capo Dipartimento Libertà civili e l’Immigrazione, Ministero dell’Interno * in  attesa di conferma
Natale Forlani, Direttore Politiche Migratorie, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
Oliviero Forti, Responsabile Immigrazione Caritas italiana 
Laurens Jolles, Delegato Sud Europa, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati *in attesa  di conferma
Jose Angel Oropeza, Direttore,  Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

Conclusioni:
Rita Visini, Assessore politiche sociali Regione Lazio



A seguire Buffet

*********************************************************************************




per informazioni 320.06.75.767 - guidonialtra@yahoo.it

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
 
interventi socio sanitari

Servizio CADDY: ___

Servizio S.O.S. Supporto Orientato alla Socializzazione: ___

Servizio SILOSò_LAB: ___








1 commento:

  1. http://www.nelpaese.it/index.php?option=com_content&view=article&id=657%3Ain-se-ri-re-il-ministro-kyenge-partecipa-alla-conferenza-di-chiusura-del-progetto-per-i-rifugiati&catid=334&Itemid=203 ...

    articolo su www.nelpaese.it

    RispondiElimina